Guida ai corsi – Carta del Docente

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1499089128118{margin-right: 5px !important;margin-left: 5px !important;border-right-width: 5px !important;border-left-width: 5px !important;padding-right: 5px !important;padding-left: 5px !important;}”]Che cos’è la Carta del docente?

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi sono i beneficiari?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Qual è l’importo della carta?

L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

Cosa posso acquistare con la carta?

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

Come si utilizza la carta?

Vai sulla pagina cartadeldocente.istruzione.it per generare il tuo buono:

  • clicca sulla voce “crea buono” accessibile dal menu;
  • scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare;
  • inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare.

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare.

Carta del Docente ti permette di:

  • creare uno o più buoni dell’importo che vuoi fino a un massimo complessivo del tuo portafoglio;
  • vedere i buoni creati e pronti da spendere;
  • vedere i buoni già spesi;
  • verificare quanto ancora puoi spendere.

Dove posso trovare le iniziative formative che mi interessano?

Per conoscere tutta l’offerta formativa Artedo dedicata all’aggiornamento docenti, è sufficiente accedere alla Piattaforma digitale S.O.F.I.A. e sfogliare il catalogo corsi.

Come faccio ad acquistare il corso che mi interessa?

Per procedere all’acquisto, puoi:

  • iscriverti al corso direttamente dalla piattaforma, cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA e inserendo il tuo voucher nell’apposita casella;
  • in alternativa, scegli il corso direttamente dal sito di Artedo e procedi all’acquisto, ricordandoti di inserire il voucher.

Quando avrò il mio attestato?

Una volta terminata la frequenza del corso, Artedo provvederà a caricare sulla piattaforma il tuo attestato in formato pdf. Potrai così salvarlo sul tuo PC o stamparlo.

Facile, vero?[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1498753723298{margin-right: 5px !important;margin-left: 5px !important;border-right-width: 5px !important;border-left-width: 5px !important;padding-top: 5px !important;padding-right: 5px !important;padding-bottom: 5px !important;padding-left: 5px !important;}”]Per approfondire:

Direttiva ministeriale 170

Istruzioni per l’uso online della Piattaforma per i docenti

Piano di formazione dei docenti

Chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente (nota prot. 25134 del 1 giugno 2017)[/vc_column_text][ultimate_spacer height=”10″][ult_dualbutton button1_text=”Vai ai Corsi” icon_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.artedo.it%2Fwp%2Fofferta-formativa-generale-miur%2F||target:%20_blank|” icon=”Defaults-km-icon-layers2″ button2_text=”Home Page” btn_icon_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.artedo.it%2Fwp%2F|||” btn_icon=”Defaults-km-icon-home4″ divider_style=”icon” divider_icon=”Defaults-km-icon-streetsign”][ultimate_spacer height=”40″][/vc_column][/vc_row]

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi