23 Set Roma 25/09/2019 – “A scuola di Intelligenza Emotiva” – Conferenza Esperienziale
“A scuola di Intelligenza Emotiva” – Conferenza Esperienziale
Evento di aggiornamento per insegnanti “A scuola di Intelligenza Emotiva”
Apprendere è un’attitudine neurale innata. Fin da piccoli, a scuola, apprendiamo per abitudine, passivamente, o attivamente, in un processo dinamico che coinvolge più attori contemporaneamente, soprattutto insegnanti e studenti. Il risultato è che, nel primo caso, le informazioni acquisite, con il tempo, vanno perdute; nel secondo caso, diventano parte della crescita armonica delle persone. Gli studi in materia di intelligenza emotiva dimostrano, infatti, come un clima di benessere, basato sulle emozioni positive, sostenga la motivazione ad apprendere, l’utilizzo congruo dei risultati dell’apprendimento in età adulta e la salute. Questa formazione offre un punto di vista, frutto di esperienza sul campo, sulle ricadute dell’alfabetizzazione emozionale, facilitata dal medium creativo, per ottenere il massimo dalle relazioni, con particolare riferimento a quella educativa.
L’evento formativo si compone di:
- Una Conferenza esperienziale (teorica e pratica) della durata di tre ore complessive;
- Accesso a materiale didattico integrativo su piattaforma e-learning (equivalente ad 1 ora di formazione).
La partecipazione alla conferenza dà diritto all’esonero dalle attività didattiche ed è valida ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, poiché erogata da Artedo, Ente Accreditato al Miur per la formazione e l’aggiornamento dei docenti (Legge 170/2015).
Al termine della formazione, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il relatore: Stefano Centonze
Formatore, Editore, Saggista, Presidente Nazionale di Artedo, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola, Arti Terapeuta, Ideatore del Metodo Autobiografico Creativo, Esperto di Marketing e Comunicazione. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ho pubblicato, tra gli altri:
- A scuola di intelligenza Emotiva, Emozioni, apprendimento, benessere e creatività nei processi educativi (2018);
- Il Metodo Autobiografico Creativo, Intelligenza Emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale (2017);
- I desideri che cadono nel mare, Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi (2018); • Facilitare i gruppi, intelligenza collettiva, dinamiche e tecniche di conduzione (2017);
- 70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi in ambito pedagogico, clinico e formativo (2012).
Al termine della formazione ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
“Puoi scaricare da qui la dispensa“
Per ricevere il contenuto, è sufficiente inserire il tuo indirizzo e-mail e cliccare il bottone “Invia richiesta”.
No Comments