Siti Amici
Rivista di Arti Terapie e Neuroscienze / siti amici
  • www.esserepace.org – Sito della comunità italiana di pratica della presenza mentale, ispirata all’insegnamento del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh.
  • www.untempioperlapace.it – Un tempio per la Pace, progetto nato nel marzo del 1996, dopo i sanguinosi attentati in Israele. Il lavoro è nato dal bisogno di coinvolgere i giovani, ma non solo, sui grandi temi della vita, della pace, dell’incontro con “l’altro”.
  • http://pss.irsonline.it/ – Rivista Prospettive Sociali e Sanitarie – L’esperienza di PSS prende l’avvio nel 1971, all’inizio di un decennio di grandi riforme dei servizi. In modo particolare gli anni del  dpr 616 e della l. 833 in particolare. La rivista è stato un importante strumento per tale battaglia e da allora, quindicinalmente, è testimone critico e interlocutore attivo delle politiche e degli sviluppi dei servizi socialie sanitari, a livello tanto istituzionale e legislativo quanto delle singole esperienze, presentate e valorizzate per stimolare la comunicazione, il confronto, l’innovazione. Prospettive Sociali e Sanitarie è quindi strumento di riflessione, orientamento e lavoro per amministratori, dirigenti dei servizi, operatori sociali e sanitari sensibili e attenti, e accompagna anche gli studenti nei corsi di formazione alle professioni sociali. Dal 1995 la rivista è edita dall’IRS, diretta da Emanuele Ranci Ortigosa (direttore responsabile), e da Alessandro Battistella, Ugo De Ambrogio e Cristiano Gori (vicedirettori), affiancati da una redazione e da un comitato scientifico. La rivista conta, inoltre, su un folto gruppo di qualificati collaboratori nei servizi che, tramite i contributi relative alle loro esperienze lavorative, mantengono vivo lo scambio e il dibattito sulla rivista.
  • www.sordelli.net – Il sito è pensato e realizzato da Giorgio Sordelli, con la collaborazione di tutti coloro che inviano materiali, curano alcune sezioni e con il contributo delle riviste che mettono a disposizione gli articoli. Vi si possono trovare numerose informazioni, uno spazio Educatori oltre alla ricerca ANEP/CNCA sull’educatore. Tutto quanto viene pubblicato su questo sito non ha alcuno scopo pubblicitario e non comporta alcuna transizione di denaro, ma ha il solo obiettivo di mettere in circolazione idee, pensieri e riflessioni. Chiunque volesse partecipare a questa esperienza, mettendo a disposizione notizie, appuntamenti documenti e tutto quanto attiene all’ambito della promozione sociale, della formazione (purchè non protetto da copyright), può registrarsi e chiedere di diventare “autore”.
  • www.igeapsi.com – L’Associazione IGEA.PSI (Associazione Italiana per la Salute e la Prevenzione Psicologica) opera nell’area della prevenzione e cura del disagio psicologico, occupandosi in particolare di prevenzione del disagio familiare, individuale e delle Dipendenze (tossicodipendenza, alcolismo, tabagismo ecc.).,Attraverso la progettazione e la  realizzazione di interventi di Informazione, Prevenzione, Ricerca, Formazione, Consulenza e Terapia, l’Associazione intende porsi come punto di riferimento per l’utenza e come ponte di connessione tra essa e  le risorse presenti sul territorio. In particolare  IGEA.PSI nasce con lo specifico  obiettivo di ‘allenare’ le famiglie a prendersi cura di loro stesse e ad imparare ad affrontare le difficoltà e i momenti di crisi con modalità più funzionali ed adattive alla fase del ciclo di vita che di sta attraversando e, al contempo, perfezionare le tecniche e gli strumenti per prevenire il disagio e far fronte al cambiamento.
  • www.alberoblu.com – Alberoblu, Associazione psicopedagogica e di mediazione dei conflitti progetti educativi, assistenza psicologica, mediazione familiare e scolastica.
  • www.umapalata.com – Il sito propone giochi didattici per bambini della scuola dell’obbligo riguardanti contenuti di matematica, logica, fisica, italiano, italiano L2. Nella sezione CD c’é il software per bambini stranieri “Matematica in Italiano”.
  • www.fondazionefeyles.it – La Fondazione sostiene attività di studio, ricerca e sperimentazione educativa sia in ambito nazionale che internazionale. Particolare importanza è data alla documentazione e ai servizi offerti; i libri, le riviste e i materiali che costituiscono la biblioteca della scuola rappresentano un supporto importante per l’attività di ricerca e formazione degli studenti, degli operatori in servizio e degli stessi formatori: sono circa 3000 volumi, 50 riviste, circa 550 tesi di diploma, atti di convegni e seminari, pubblicazioni, testi di legge e documenti vari, sui settori di competenza della Fondazione. Ricerche bibliografiche e prestiti sono gestiti con procedure informatiche utilizzando il programma Erasmo in uso presso le piccole biblioteche della Regione Piemonte. La Fondazione è associata all’ A.I.S.E.P. (Associazione Italiana delle Scuole per Educatori Professionali) con sede a Brescia; è membro dell’ A.I.E.S. (Association lnternationale des Educateurs Sociaux) con sede a Ginevra; fa parte della F.E.S.E.T. (Associazione Europea dei Centri di Formazione al Lavoro Socio-educativo) con sede a Risskov ( Danimarca ).
  • www.kkien.net – Società di formazione e consulenza che opera nel settore pubblico e privato a livello nazionale. Fondata nel 1996 a Milano, è impegnata da sempre nello sviluppo di prodotti innovativi e di qualità nell’ambito della consulenza (costruzione di sistemi di qualità per l’accreditamento e la certificazione, analisi organizzativa, gestione delle risorse umane), formazione (tecniche di simulazione, formazione ai comportamenti organizzativi) e ricerca (con università e istituti di ricerca qualificati). Il suo nome deriva dal libro de I Ching e indica lo sviluppo graduale per far diventare memoria l’enterprise della formazione.
  • www.lunaria.org – Lunaria è un’associazione impegnata in attività di ricerca, formazione, comunicazione sui temi del terzo settore, delle pari opportunità e dell’antirazzismo, promuove iniziative di solidarietà internazionale e scambi giovanili. Provouome attività di volontariato intenazionale organizzando campi di lavoro volontario in Italia ed all’estero e scambi giovanili, soprattutto rivolti a giovani a rischio di esclusione sociale. Muove ogni anno circa 350 ragazzi italiani e accogle 250 stranieri. Dal 2000 coordina la campagna Sbilanciamoci, sostenuta da numerose organizzazioni nazionali, per riformare le politiche pubbliche ed i principi che guidano l’uso della spesa dello Stato e degli Enti locali. Svolge attività di formazione e consulenza per le imprese sociali, di tipo legale, fiscale, organizzativo, progettuale; fa ricerca sui temi del terzo settore, il volontariato, le pari opportunità. Gestisce un centro di documentazione su economia sociale e movimenti. Ha pubblicato numerose ricerche e saggi su questi temi tra cui con le Edizioni Lavoro Lavorare bene. Manuale sulle forme di lavoro nel terzo settore, con le Edizioni Gruppo Abele Lavori Scelti. Come creare occupazione nel terzo settore, con il Il Salvagente il Rapporto del Forum Permanente del Terzo Settore terzo settore dal 1997 al 2001. Lunaria è indipendente e le proprie attività sono in parte finanziate da istituzioni pubbliche quali la Commissione Europea e gli enti locali.
  • www.superabile.it  – SUPERABILE, il PORTALE DELLA DISABILITA, realizzato dall’Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro (Inail),  si propone come punto di riferimento sul Web del mondo della disabilita’ ed e’ l’estensione on-line del call center Superabile Inail (numero verde 800-810810). Superabile, oltre alle notizie quotidiane, ha quattro sezioni specializzate, “Senza barriere”, “Sport”, “SuperabiLex” e “Tempo libero”.
  • www.infanzia.it -.Il sito dedicato all’infanzia, informazioni complete ed esaustive nonche’ tantissimi link sull’argomento.
  • www.lavorosociale.org – Nata nel 2001 a Roma, per iniziativa di un gruppo attivo da molti anni nell’ambito dei servizi, l’associazione si sviluppa intorno ai temi-cardine del riconoscimento del valore del lavoro sociale e dell’autoriconoscimento degli operatori nelle loro qualità di soggetti professionali e politici. Riconoscendo nella “differenza” un’insostituibile risorsa per la crescita collettiva, Lavoro Sociale si caratterizza per la varietà del ruolo e delle funzioni sostenute dai propri membri all’interno delle organizzazioni di appartenenza: operatori dei servizi per le tossicodipendenze, dei servizi di prossimità, dei servizi residenziali, dei servizi per l’handicap e per gli anziani, dei servizi per i minori, dei servizi di emergenza sociale, delle unità di strada, e ancora, consulenti, progettisti, dirigenti delle strutture di terzo settore.
  • www.educare.it – Il sito Educare.it si arricchisce  di nuovi contenuti, proposte, collaborazioni:  le aree del sito “Frontiere”  e “Handicap” ricevono quotidianamente comunicazioni d’interesse generale. Il sito è in collaborazione con il gruppo dei pediatri di Pediatria.it i quali forniscono consulenza per i problemi medico-pediatrici dei bambini.
  • www.handylex.org – E’ un sito specializzato in tematiche sull’handicap, ha una sezione legislativa aggiornatissima e vi e’ la possibilita’ di iscriversi gratuitamente in una mailing list attraverso cui ti mandano comunicazione di ogni provvedimento leglislativo adottato o in discussione ed ogni altra novita’ interessante. E’ un sito molto utile per chi si occupa di handicap.
  • www.anfaa.it – E’ il sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie. E’ possibile iscriversi ad una mailing list per essere aggiornati sulle loro iniziative
  • www.aradbo.org –  ARAD – L’Associazione A.R.A.D., Associazione di Ricerca e Assistenza delle demenze, è un’organizzazione no-profit con qualifica di o.n.l.u.s., fondata nel 1990 su iniziativa di un gruppo di persone di differente professionalità e di familiari di pazienti affetti da demenza, con il proposito di raggiungere i suoi scopi istituzionali con l’ausilio di tutti i soggetti che, per attività, preparazione e dedizione possano fornirle un valido supporto. L’A.R.A.D. è costituita da familiari, da ricercatori, da medici specialistici, soprattutto geriatri e psicologi, che sono il nostro punto di forza.

Leave a comment

Commenta

SCARICA LA NUOVA APP DEL DOCENTE
E SCOPRI LA FORMAZIONE ACCREDITATA A PORTATA DI CLICK

App del Docente

Disponibile gratuitamente
per iOS ed Android

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi