Comunicato Post Congresso 2015
Rivista di Arti Terapie e Neuroscienze / comunicato post congresso 2015

Si è conclusa tra sorrisi, applausi e un desiderio di continua crescita, la XIII edizione del Congresso Annuale dedicato alle Arti Terapie. Due giornate, quelle dell’11 e 12 Dicembre, intense, costruttive, che hanno richiamato sul territorio un vasto pubblico giunto per l’occasione da tutta Italia al fine di condividere le opportunità, i progetti, gli obiettivi ricercati da questa grande rete.

Il Congresso, dedicato nell’edizione 2015 al tema “Fiducia e crescita: le Arti Terapie nei processi evolutivi personali e professionali,” patrocinato dal Comune di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia, è stato organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artedo e il Centro Servizi Volontariato Salento.

Nel corso della prima giornata, svoltasi presso il Teatro Paisiello a Lecce, sono stati approfonditi tutti quegli aspetti legati alla formazione e alle opportunità di crescita attraverso gli interventi del dott. Roberto De Donno, Premium & Merchant Marketer Lyoness; la dott.ssa Maria Teresa Bellucci, Presidente Nazionale del MO.D.A.V.I. Onlus; il dott. Carlo Rubino, Presidente MO.D.A.V.I. Regione Puglia e il dott. Gianluca Budano, Presidente Regionale Forum Terzo Settore Puglia; la dott.ssa Debora Violi, Direttore Federcultura Confcooperative; la dott.ssa Serenella Ballore, Counselor e Coach Motivazionale Olistico e il dott. Andrea Morrone, tutti coordinati dal padrone di casa: il dott. Stefano Centonze, Presidente di Artedo.

All’emozionante proclamazione dei sei nuovi Professionisti in Arti Terapie – Angelo Molino, Maria Pia Intini, Rosalba Scialpi, Fiorella Vecchio, Maria Papaleo e Maria Vincenza Bernardini – hanno fatto seguito le performance e gli spettacoli realizzati dagli allievi delle Scuole Artedo di tutta Italia e gli interventi dei docenti e dei direttori delle sedi: occasioni importanti di confronto e crescita per tutti.

Durante la seconda giornata, quella di sabato 12, si è invece svolta la rassegna dedicata ai Laboratori Pratici Gratuiti dei quattro linguaggi artiterapici: Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arteterapia Plastico Pittorica e Teatroterapia, terminata poi con la plenaria conclusiva alla quale hanno preso parte tutti i partecipanti al Congresso.

Con l’augurio di ritrovarci, con il medesimo entusiasmo, il prossimo anno, la sede nazionale Artedo ringrazia tutti i Direttori di Sede, i Tutor, gli Allievi delle Scuole Artedo d’Italia e tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo appuntamento che di anno in anno ci rende sempre più orgogliosi.

Dott.ssa Valeria Mingolla
Responsabile Ufficio Stampa